Nella mitologia greca Gaia era la personificazione della Terra. Gaia di Jerram è una riproduzione fedele del pianeta, visto dalla Luna: misura sette metri di diametro e la sua superficie è stata creata attraverso la combinazione di immagini ad alta definizione fornite dalla Nasa. L’opera ispira al pubblico una profonda comprensione dell’interconnessione di tutta la vita sulla terra, un rinnovato senso di responsabilità per la cura dell’ambiente ma anche la percezione della fragilità del nostro pianeta.
Per tutta la nostra esistenza umana abbiamo osservato la luna e proiettato lassù speranze, sogni e desideri. Soltanto nel 1968, attraverso la foto Earthrise della NASA, l'umanità fu in grado di vedere per la prima volta il pianeta azzurro che fluttuava nell'oscurità dello spazio.
Al Mattatoio Gaia diventa per alcuni giorni luogo di riflessione, specchio dei grandi eventi della società ed evidenza di una nuova prospettiva: vedere la terra “dallo spazio” la rende un’entità incredibilmente bella, tanto preziosa quanto fragile.
Gaia - presentata in importanti musei e centri di ricerca in tutto il mondo, in spazi pubblici e festival internazionali – è stata creata in collaborazione con il Natural Environment Research Council (NERC), Bluedot e la UK Association for Science and Discovery Centers. Le immagini per l'opera d'arte sono state selezionate dalla serie Visible Earth, NASA.
L’installazione è accompagnata da una composizione sonora di Dan Jones, premio BAFTA
Sponsor
UK Association for Science and Discovery Centres, Bluedot, Culture Liverpool, Mayor of Liverpool, NERC UK Research and Innovation
La mostra fa parte del nuovo palinstesto culturale di Roma Capitale Romarama
La pratica multidisciplinare di Luke Jerram prevede la creazione di sculture, installazioni e progetti di arte dal vivo. Jerram vive nel Regno Unito ma lavora a livello internazionale dal 1997, realizzando progetti artistici, spesso su larga scala, che hanno ispirato le persone in tutto il mondo.
Le sue opere sono in collezioni permanenti di grandi musei, tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York e la Wellcome Collection di Londra. Nel 2019 Luke Jerram è stato nominato membro della Royal Astronomical Society. Nel 2020 ha conseguito un dottorato onorario presso l'Università di Bristol. La sua opera Museum of the Moon è stata allestita in 30 paesi diversi, ed è stata vista da oltre 10 milioni di persone.
www.lukejerram.com
my-earth.org