Tutto il mondo intorno
a cura del Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni
30 luglio e 31 luglio dalle 18:00 alle 20:00
Accompagnati dallo sguardo curioso, poetico e attento di artisti, illustratori e fotografi possiamo ampliare la nostra percezione e stimolare i nostri occhi a diventare consapevoli dei dettagli che ci circondano, delle cose più lontane come di quelle più vicine, dell’infinitamente piccolo e dell’immensamente grande.
Un laboratorio per creare immagini originali e inattese coniugando le fotografie scattate dalla Nasa del cuore del Madagascar, delle paludi delle Everglades o delle Isole Galapagos con i giochi visivi di illustratori di fama internazionali.
Info
max 10 bambin* dai 6 ai 10 anni
ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria alla mail
Non ti scordar di me. Manifesti per salvare la Terra
a cura di Valentina Valecchi
1 agosto dalle 18:00 alle 19:30
Dopo un’osservazione attenta dell’opera Gaia di Luke Jerram e uno scambio di impressioni riguardanti le suggestioni ed emozioni che la sua visione suscita, i bambini e le bambine saranno portati a riflettere circa le interconnessioni che esistono tra gli esseri viventi, la meravigliosa fragilità del pallido puntino blu sul quale viviamo, evidenziando le responsabilità individuali. Alcune fotografie e una selezione di libri illustrati serviranno da supporto e stimolo alle loro idee.
Gli esponenti della flora e della fauna in pericolo troveranno voce, infine, in opere grafiche realizzate con timbri, stencil e collage: manifesti volti ad incoraggiare ad un maggiore rispetto per la bellezza delle differenze tra tutte le specie viventi del nostro piccolo pianeta.
Info
max 10 bambin* dai 3 ai 6 anni
ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria alla mail