ore 19
ingresso libero fino esaurimento posti
Ospiti: Biancamaria Frabotta, Carmelo Princiotta
Tra le poesie declamate o sussurrate durante la performance “Il labirinto della libertà femminile” di Dora García, quelle di Biancamaria Frabotta sono, al tempo stesso, testimonianza dei mutamenti intercorsi nella storia collettiva e di un vissuto personale che la spinge a muoversi nei cunicoli del corpo e della mente con la libertà di una viandante. L’autrice, accompagnata criticamente da Carmelo Princiotta, leggerà e ripercorrerà la propria opera: dal “rumore bianco” degli anni Settanta ai “nuovi climi” del tempo presente.
Biancamaria Frabotta è poetessa, narratrice e saggista. È stata una delle protagoniste del femminismo italiano degli anni Settanta e ha lungamente insegnato presso la Sapienza. La sua opera in versi è raccolta in Tutte le poesie 1971-2017 (2018) e tradotta anche all’estero, come testimonia il recente Por manos mortales (2020). Al momento sta lavorando a una nuova edizione del romanzo Velocità di fuga e a un nuovo libro di poesia.
Carmelo Princiotta è uno studioso di poesia contemporanea. Attualmente sta lavorando a un progetto di ricerca sulla formazione dell’autorialità nei poeti degli anni Settanta e Ottanta presso l’Università di Torino.
Si ringraziano gli ospiti per aver concesso l'uso delle immagini.
Biancamaria Frabotta - credit Andrea Annessi Mecci
Carmelo Princiotta - credit Dino Ignani