ore 19
ingresso libero fino esaurimento posti
Ospiti: Piersandra Di Matteo, Michelangelo Miccolis
Il progetto “Conosco un labirinto che è una linea retta” di Dora García sceglie la performance come territorio franco in cui ribaltare e ampliare i codici estetici e semantici delle arti visive e delle pratiche teatrali. Partendo da questa premessa, Piersandra Di Matteo e Michelangelo Miccolis dialogheranno sulla centralità della voce durante l’atto performativo, intesa non solo come mezzo espressivo del linguaggio, ma anche come strumento d’indagine capace di sondare i limiti e le potenzialità della messa in scena.
Piersandra Di Matteo è una studiosa, dramaturg e curatrice nel campo delle arti performative. Membro del gruppo di ricerca INCOMMON dell’Università Iuav di Venezia, dove insegna Curatela delle arti performative. I suoi interessi teorici spaziano dal teatro contemporaneo alla drammaturgia, dalla politica della voce alle pratiche curatoriali. Da anni è la più stretta collaboratrice teorica di Romeo Castellucci, con il quale lavora nei maggiori teatri e festival internazionali. È stata curatrice artistica di Atlas of Transitions Biennale (2017-2020) per ERT. Attualmente è direttrice artistica di Short Theatre di Roma (2022-2024).
Michelangelo Miccolis (1981, Città del Messico) è un professionista dell’arte attivo tra Roma e Città del Messico, la cui ricerca basata sulla performance si sviluppa utilizzando diversi format: dai laboratori partecipativi alla scrittura, dalla produzione alla curatela. Dal 2017 è fondatore e curatore di IMMATERIAL presso Material Art Fair di Città del Messico. Dal 2017 al 2019 è stato guest-curator per Cabaret Voltaire e nel 2020 è entrato a far parte del board curatoriale di Shedhalle, entrambi a Zurigo. Dal 2020 è visiting professor per il Corso di Laurea Magistrale presso l'Università Iuav di Venezia (IT), in collaborazione con Cally Spooner.
Si ringraziano gli ospiti per aver concesso l'uso delle immagini.
Piersandra Di Matteo - credit Luca Mattei
Michelangelo Miccolis - credit Julie Hrnčířová