Modera Kim Valerie Vilale
Una conversazione tra l'artista Liryc Dela Cruz e la scrittrice Gina Apostol, con un intervento video di Irma Tobias, mediatrice culturale e rappresentante della comunità, moderata da Kim Valerie Vilale. Tracciando i meccanismi attraverso i quali le soggettività individuali della diaspora filippina sono state oscurate da una varietà di forze socio-politiche, in questo intervento si discuteranno le strategie di sfida che vengono mantenute all'interno delle comunità filippine, con l'obiettivo di riformulare il modo in cui la migrazione filippina viene intesa sia nelle Filippine che nei Paesi di arrivo, da Singapore e Dubai, all'Italia e Stati Uniti.
Gina Apostol è una scrittrice di origine filippina residente negli Stati Uniti. Nel 2022 ha vinto il Premio Roma dell’American Academy in Rome. Attualmente sta scrivendo il suo prossimo romanzo sulla donna e il radicalismo nell'Europa di fine secolo.
Liryc Della Cruz è un artista e regista di Tupi, South Cotabato, Mindanao, Filippine. Vive a Roma. Il suo lavoro è stato presentato ed esposto in spazi come il Museo di Arte Contemporanea di Roma (MACRO), il Teatro di Roma e la Biennale di Venezia.
Irma Tobias è nata a Laguna, Filippine. Vive in Italia dal 1981. Autrice di Manila-Roma e traduttrice di Io sono filippino, Tobias è cofondatrice e presidente in carica di Kampi, la prima associazione di lavoratori e lavoratrici migranti filippinɜ in Italia. Tra il 2004 e il 2006 è stata la prima consigliera asiatica del Comune di Roma.
Kim Valerie Vilale è un’editorialista e autrice italo-filippina. Conduce il podcast documentario Incoroniamoci, su Radio Bullets. È laureata in Editoria e Scrittura presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti