STINE JANVIN & ULA SICKLE | ECHOIC CHOIR

28 maggio 2022, ore 20.00

re-creatures maggio 2022
La Pelanda
re-creatures maggio 2022
La Pelanda

Performance, 50’

Teatro 2, Pelanda
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
 
Durante la performance è previsto l'utilizzo di luci stroboscopiche

 
 

Questa performance, frutto della collaborazione tra la vocalist Stine Janvin e la coreografa Ula Sickle, evoca il rituale dello stare insieme su una pista da ballo, nelle tarde ore della notte. Mentre negli ultimi anni riunirsi in un locale notturno è stato quasi impossibile a causa della nuova realtà determinata dalla pandemia COVID-19, Echoic Choir accetta la sfida di utilizzare le regole del "distanziamento fisico" come parametri artistici.

Fondato sul potere delle voci acustiche e della risonanza spaziale, il progetto intende creare uno spazio collettivo e immersivo sensoriale, posizionando gli.le spettatori.trici e i performer in uno

spazio condiviso. Il suono, la coreografia e le luci creano un'esperienza sinestetica forte che rimanda alla sensazione incarnata di trovarsi su una pista da ballo a tarda notte.

Mettere in scena questo ambiente con le sue memorie sensoriali, anche se all'interno di nuovi parametri, permette di aprire nuove prospettive su uno scenario familiare. Gli spettatori sono invitati a partecipare alla performance attraverso l'ascolto e la presenza fisica, realizzando un nuovo tipo di rituale collettivo.

 

Ula Sickle (CA/PL) è una coreografa e performer che vive e lavora a Bruxelles (BE). con un background in danza contemporanea, lavora attraverso le discipline, attingendo dalla musica contemporanea e dalle arti visive. Ha studiato a Toronto e Parigi, prima di frequentare PARTS, Performing Arts Research and Training Studios a Bruxelles e Le Fresnoy a Tourcoing. Nel 2017-18 è stata artista in residenza all'Ujazdowski Center for Contemporary Art di Varsavia e al WIELS di Bruxelles. Le performance di Ula sono state presentate in teatri e festival in tutta Europa, tra cui il Kunstenfestivaldesarts (Bruxelles), Wiener Festwochen (Vienna), Tanz Im August (Berlino), Moving in November (Helsinki) e Les Rencontres chorégraphiques internationales de Seine-Saint-Denis (Parigi). Ula è sostenuta dal Canada Council for the Arts e dalle autorità fiamminghe. 
www.ulasickle.com

 

La vocalista, performer e sound-artist Stine Janvin, nata a Stavanger, lavora con l'ampia flessibilità della sua voce e i modi in cui può essere usata per canalizzare la fisicità del suono. Creati per spazi variabili, dai teatri ai club e alle gallerie, e più recentemente per siti web e piattaforme digitali, la spina dorsale dei progetti di Janvin si concentra sull'esplorazione dei formati della performance, della strumentazione vocale e delle potenziali dualità come naturale/artificiale, tangibile/digitale e minimal/drammatico. I suoi lavori più recenti sono SOLD (a dog and pony show) e il rinomato Fake Synthetic Music, da cui ha ottenuto una menzione d'onore del Prix Ars Electronica 2019. Janvin è borsista del Berliner Künstlerprogramm des DAAD nel 2020. 
www.stinesthetics.com
  
 

ECHOIC CHOIR

ideazione e composizione di Stine Janvin
ideazione e coreografia di Ula Sickle
con Sidney Barnes, Annalise van Even, Roman Ole, Stine Janvin, Ula Sickle (originalmente con Rishin Singh, Michelle Cheung)
libretto e drammaturgia: Persis Bekkering
costumi: Wang Consulting
luci: Marcel Weber (MFO), Ofer Smilansky
suono: Raphaël Hénard (anche con Olivia Oyama)
ricerca: Amanda Barrio Charmelo, Lisa Vereertbrugghen
shuffle steps: Harrison and Hlyan
graphic design D-E-A L
coproduzione: Wiener Festwochen, MUNCH (Oslo), STUK House for Dance, Image and Sound (Leuven), Dampfzentrale Bern
con il sostegno della Comunità fiamminga, la Commissione della Comunità fiamminga, DAAD Artists-in-Berlin Program
residenze: Kunstenwerkplaats (Brussels), DAAD Artists-in-Berlin Program, Dampfzentrale Bern
produzione esecutiva e diffusione: Future Works

parte di

5 - 28 maggio 2022
La Pelanda si apre al pubblico con un nuovo movimento delle apparizioni artistiche di re-creatures. Installazioni e momenti performativi attiveranno gli spazi in sinergia con le altre attività di formazione, ricerca e produzione che si svolgono al Mattatoio.
Padiglione 9B, Performer: Prinz Gholam
13 luglio, ore 12-13
SOLO SU INVITO
13 luglio, ore 12-13
13 luglio, ore 12-13