Coreografia per due video; 20’
Anteprima
Teatro 1, Pelanda
Opening venerdì 18 marzo a partire dalle ore 18.00 fino alle ore 20:30 (ultimo ingresso).
Dal 19 al 27 marzo, da martedì a venerdì, dalle ore 17:30 fino alle ore 20:30 (ultimo ingresso). Sabato e domenica dalle ore 11.00 alle ore 20.30 (ultimo ingresso).
Repliche ogni 30 minuti. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Dal 18 al 27 marzo verrà presentata Pas de Deux dell’artista Roberto Fassone, una coreografia in forma di installazione video, prodotta da Lo schermo dell’arte nell’ambito del progetto “Artists’ Film Italia Recovery Fund” e co-prodotta dall’Azienda Speciale PalaExpo. L'opera è stata in parte realizzata durante il programma di residenze di ricerca e produzione artistica Prender-si Cura 2021 del Mattatoio.
Roberto Fassone ha scelto, per il suo lavoro durante la residenza in Pelanda, il Teatro 1, una black box con platea; qui ha montato il video a doppio canale Pas de Deux e qui lo presenta al pubblico mettendo in dialogo i due schermi e trattando, più da coreografo che da regista, le immagini in movimento come passi di danza, una danza a due.
Pas De Deux è una surreale coreografia per due video. Il lavoro mostra lo svilupparsi di un trip psichedelico attraverso quattro capitoli non lineari, ispirati a Un Chien Andalou (1929, Luis Buñuel e Salvador Dalì). Una frammentaria collezione di idee trasporta lo spettatore in un singolare viaggio: un tentativo di scappare, tramite l’immaginazione, i sogni e le sostanze psichedeliche, dai lockdown e dalle paure. Preparatevi a incontrare foreste sottosopra, poesie di Yoko Ono, colorate partite di tennis, parole impossibili, cactus che respirano, bimbi feroci, brevissimi documentari, antologie post-internet, cavalli, vampiri e cristalli.
Non attaccatevi troppo alle immagini; rilassatevi e godetevi il flusso che scorre.
FILM CREDITS:
Una coreografia di Roberto Fassone,
prodotta da Lo schermo dell’arte nell'ambito del progetto Artists’ Film Italia Recovery Fund
coproduzione Azienda Speciale Palaexpo, Mattatoio | Progetto Prendersi cura
Montaggio: Roberto Fassone con l’aiuto di Giacomo Raffaelli
Colonna sonora a cura di Lucia Battista
Audio mix di Francesco Fonassi
Si segnala che, dal 14 marzo al 29 aprile, la Fondazione smART- polo per l’arte presenta La primavera si avvicina, tutti saltano, il terzo movimento di Graziosi abissi, la personale di Roberto Fassone a cura di Saverio Verini.
(il seguente testo è da leggere mentre si ascolta Diet Coke di Pusha T)
Roberto Fassone vive e lavora tra Firenze e Pol Sesanne. La sua ricerca si articola attorno ai titoli, Prince, le strutture creative, il rapporto tra gioco e performance, la differenza tra storia e aneddoto, i gesti spontanei, i tarocchi e altre realtà parallele. A oggi, mercoledì 9 marzo 2022, Danica Ludy è la sua artista preferita.
Negli ultimi anni Fassone ha esposto e performato il suo lavoro presso istituzioni italiane e internazionali, tra le quali: Lo schermo dell’arte, Firenze (2021); Istituto Italiano di Cultura, Parigi (2021); Fanta-MLN, Milano (2019); MAMbo, Bologna (2018); OGR, Torino (2018); Castello di Rivoli, Torino (2017); MOCAK, Krakow (2017); Mart, Rovereto (2016); Quadriennale di Roma (2016); AOYS (online), Zkm, Karlsruhe (2015); Japan Media Arts Festival, Tokyo (2014). La sua pratica è aperta alla collaborazione: negli anni ha ideato progetti con Federico Tosi, Carolina Cappelli, Riccardo Banfi, Mattia Pajè, Kasia Fudakowski, Jacopo Jenna, Friends Make Books.