Performance conclusiva del laboratorio, 60’
Teatro 1, Pelanda
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Esito del laboratorio di danza all’interno del programma TRAIETTORIE/RICREAZIONE
Tra la ricerca coreografica e quella pedagogica, il pubblico è invitato in uno spazio di sperimentazione dove apprendimento, scambio e creatività confluiscono in un’unica pratica.
Un’occasione per avvicinarsi concretamente al lavoro del coreografo Marco Torrice dopo cinque giorni di laboratorio con un gruppo misto di danzatori e attori professionisti e amatoriali.
A partire da Melting Pot, una pratica di movimento sviluppata dallo stesso coreografo, incentrata sul ritmo, che combina diversi stili di danza e approcci alla performance, il laboratorio esplora l’idea di "immaginario" individuale e collettivo, e le diverse possibilità di condivisione e partecipazione a questo immaginario, attraverso il movimento.
Che cos’è un immaginario e qual è il suo potere?
Come si può condividere, invitare o guidare gli altri verso un “immaginario” attraverso il corpo ed il movimento?
In che modo si può seguire, o partecipare, supportare l’immaginario di un’altra persona o cultura?
Melting Pot è anche il risultato di 5 giorni di laboratorio con i.le partecipanti a Traiettorie, percorso di laboratori gratuiti interno al programma Ricreazione del Mattatoio.
Marco Torrice è un danzatore, insegnante di danza e coreografo, di base a Bruxelles. Nato e cresciuto a Roma, ha studiato filosofia all'Università La Sapienza di Roma. Diplomatosi a P.A.R.T.S. (Performing Arts Research and Training Studios) 2010, ha lavorato per diversi coreografi come Thomas Hauert, Jérôme Bel, per le compagnie di danza Hodworks (Hu), Mossoux-Bontè e Rosas (Be). È anche autore di diversi spettacoli di come Me, Myself and I, Kitty 2012, The way my father imagined it all, Centipedes, Decameron. Oltre al suo lavoro come danzatore e coreografo, insegna in diverse scuole di danza come il P.A.R.T.S. (Be), l'Accademia di Danza Contemporanea di Budapest, la SEAD (At), Tanzfabrik (De), Isadora Duncan Center (Cz)), Artesis Plantijn Hogeschool (Be), ISAC | Institut Supérieur des Arts et Chorégraphies (Be) e presso Da.Re. Dance Research (It).
www.marcotorrice.com
MELTING POT
di Marco Torrice
con i.le partecipanti al Laboratorio Melting Pot del programma Traiettorie/Ricreazione del Mattatoio