LEONARDO SPEDICATO MONTA OGNI MATTINA SUL CLAAS DUO GT8000 è il monologo per voce femminile scritto dall’artista Nico Angiuli e interpretato per l'occasione dall'attrice Mary Di Tommaso. Il testo indaga le implicazioni emotive e sociali dell'intreccio macchinico tra lavoro, corpo e mietitrebbia, in un tempo avvenire sempre più prossimo.
Nico Angiuli è uno degli artisti della mostra
Terra animata a cura di Paola Bonani e Francesca Rachele Oppedisano, che raccoglie nel
Padiglione 9A del
Mattatoio una selezione di opere che indagano le
relazioni tra Arte e Natura dagli anni Sessanta a oggi.
Nico Angiuli è artista visivo, performer e regista. La sua ricerca si focalizza sulle politiche di controllo e sorveglianza, le condizioni di lavoro, la meccanicizzazione dei corpi nei contesti produttivi e le pratiche di sovversione.
Angiuli nel 2020 è tra gli artisti premiati del premio Cantica 21 promosso dal MiBACT a dal MAECI Ministero per gli Affari Esteri e del Sistema Paese; nel 2018 vince la III edizione del premio Italian Council 2018, promosso dal MiBACT e per cui realizza l'opera The Human Tools che indaga i temi della de-umanizzazione del corpo umano e della vitalizzazione di corpi umanoidi; il film si fruisce all'interno di una grande installazione circolare; l'opera (prodotta da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto) vede in scena robot, operai, schiavi antichi e contemporanee e sculture mitologiche. Recentemente, Angiuli è stato invitato dalla Fondazione Onassis di Atene per sviluppare la sua ricerca sulla traduzione degli algoritmi del lavoro in performance.
Mary Di Tommaso, attrice e cantante. Dopo essersi diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha interpretato Amelia nello spettacolo teatrale Bizarra, Premio UBU miglior novità̀ straniera 2010. Giorgio Barberio Corsetti la dirige nello spettacolo Il castello, di Franz Kafka, nei panni della protagonista. Nel 2014 è Ester, la protagonista femminile del film Amore tra le rovine di Massimo Alı̀.
EC cantante, corista e polistrumentista della band Statale66, con cui ha inciso 6 dischi ed è stata in pianta stabile nel programma di Marco Giusti Stracult, in onda su Rai 2. Nel 2021 è la protagonista di puntata nella fiction Imma Tataranni 2 – Sostituto Procuratore, regia di Francesco Amato, in onda su Rai 1.
Giunta alla sua tredicesima edizione nella Capitale, la manifestazione, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, propone l’apertura straordinaria al pubblico in orario serale, dalle 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00), degli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale.