DANIELE ROCCATO | MUSICA E TESTO NELLA COSTRUZIONE DELL’AZIONE SCENICA

12 - 17 gennaio 2021

Master PACS - Arti performative e spazi comunitari
La Pelanda
Master PACS - Arti performative e spazi comunitari
La Pelanda

 
Programma
Il laboratorio si svilupperà in due direzioni. Da un lato si lavorerà sulla condivisione di uno spazio creativo comune come pre-condizione fondamentale. Un luogo dal quale ogni soggetto coinvolto possa sviluppare le peculiarità del proprio campo disciplinare mantenendo un forte legame con il lavoro complessivo. Dall’altro si indagheranno a livello pratico diverse modalità e tecniche di interazione. I partecipanti, provenienti da diversi ambiti disciplinari, lavoreranno alla creazione di brevi eventi nei quali musica, recitazione, gesto corporeo e presenza scenica saranno profondamente interconnessi.
 
Obiettivi formativi
Il laboratorio cercherà di rendere consapevoli i partecipanti delle potenzialità che esistono nell’integrare i diversi linguaggi usati nelle arti performative e in particolare di come la musica, da elemento “di accompagnamento” possa arrivaare a essere strumento essenziale di passaggio del senso.

 

Daniele Roccato, contrabbassista solista e compositore, è stato invitato a suonare in molti dei festival e delle sale da concerto più prestigiose del mondo, spesso presentando proprie composizioni.
Per lui hanno scritto e trascritto Gavin Bryars, Fabio Cifariello Ciardi, Julio Estrada, Ivan Fedele, Sofia Gubaidulina, Hans Werner Henze, Filippo Perocco, Terry Riley, Nicola Sani, Stefano Scodanibbio.
Gubaidulina ha dichiarato: “…la sua interpretazione mi ha totalmente sconvolta. Non ho mai sentito un contrabbasso suonare in questo modo”  RAI (RadioTre).
Assieme a Scodanibbio ha fondato l’ensemble di contrabbassi “Ludus Gravis”, del quale è concertatore e solista. Con lo scrittore, drammaturgo e attore Vitaliano Trevisan ha realizzato i lavori teatrali Solo et Pensoso, Time Works, Note sui Sillabari, Madre con Cuscino, Campo Marzo 9/10, Burroughs in Cage, Good Friday Night, Il Ponte, I crolli di Shakespeare, che lo hanno visto coinvolto in qualità di compositore e performer.
Per il danzatore e coreografo Virgilio Sieni ha scritto le musiche di Agorà Tutti, Vangelo secondo Matteo (prodotti da La Biennale di Venezia), CORPUS Deposizioni e Visitazioni, Vita Nova, DOLCE VITA Archeologia della Passione (Prodotto da RomaEuropa Festival), Le Sacre - Preludio (prodotto da Teatro Comunale di Bologna), Quintetti sul nero, Cantico dei Cantici, Preludi/Cominciamenti. Nell’ambito del teatro di ricerca ha scritto le musiche per NuvoleCasa e Monsieur Teste, realizzato da Socìetas Raffaello Sanzio (Chiara Guidi) e per LUS, realizzato dal Teatro delle Albe (Ermanna Montanari. Produzione ERT Emilia Romagna Teatro), per il quale ha ottenuto la nomination al Premio UBU 2015 come compositore.
Ha realizzato, a quattro mani con il compositore Tonino Battista, l’opera Assedio, co-prodotta da RAI News24.
Ha scritto la musica per il Film The sky over Kibera di Marco Martinelli.
Nel campo della creazione estemporanea e dell’improvvisazione ha realizzato progetti concertistici e discografici con Tarek Atoui, Bruno Chevillon, Pascal Contet, Mark Dresser, Paolo Damiani, Marc Ducret, Vinko Globokar, Garth Knox, Joëlle Léandre, Ciro Longobardi, Elio Martusciello, Sabina Mayer, Thollem McDonas, Butch Morris, Ivo Nilsson, Fabrizio Ottaviucci, Barre Phillips, Dominique Pifarély, Michele Rabbia, Terry Riley, Markus Stockhausen e molti altri.
Improvvisa spesso con danzatori, attori, scrittori, poeti, pittori, disegnatori, scultori, corrispondenti di guerra.
Da menzionare la collaborazione con Jim Dine, pittore, scultore e poeta, tra i fondatori della Pop Art.
Alcuni dei suoi molti lavori di trascrizione sono in corso di pubblicazione per le edizioni Sikorski, Schott e Salabert. Ha portato il contrabbasso solista nell’ambito pop con i progetti in trio con Lucio Dalla e con Roberto Vecchioni. E’ titolare della cattedra di contrabbasso presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma ed ha tenuto seminari presso: Conservatoire National Supérieur (Parigi), Universitat der Kunste (Berlino), San Francisco State University, Norwegian Academy of Music (Oslo), Università Ca’ Foscari di Venezia, UNAMM (Città del Messico), UNEAC (L’Havana), Royal Danish Acadmy of Music (Copenhagen).
Ha registrato per ECM, Wergo, Sony. Diversi suoi concerti sono stati trasmessi da Rai RadioTre, da BBC Radio e dal canale Sky ARTE.
www.danieleroccato.com
 

Padiglione 9B, Performer: Prinz Gholam
13 luglio, ore 12-13
SOLO SU INVITO
13 luglio, ore 12-13
13 luglio, ore 12-13