Obiettivi formativi
Il laboratorio avrà come obiettivo quello di disegnare l’azione del corpo della voce sulle parole che pronuncia per riconoscerne la musica e presentirne l’azione.
Di solito la voce non si sente perché si ascoltano le parole, non la voce. Per questo rimane nascosta, invisibile sotto le parole e i significati, ma quando la si sente qualcosa accade. Apre un varco. Interroga ancor più delle parole che dice, perché il suono della voce può mostrare un altro spazio che non è quello della parola, un altro corpo accanto al corpo del testo. Un’eco.
Un corpo fatto di viscere e sangue, che tocca le viscere e il sangue e viene da lontano.
Per trattenerlo occorre disegnarlo, porre sulle parole dei segni.
Programma
Nei giorni di laboratorio su alcune parole verrà disegnata una partitura fatta di immagini come guida per i timbri e i toni della voce di coloro che le pronunceranno. Esercizi per “cantar recitando”e per sollevare la parola dalla pagina scritta e farla camminare sul palco.
Chiara Guidi fondatrice – con Romeo e Claudia Castellucci, e con Paolo Guidi – della Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Societas, Chiara Guidi sviluppa una personale ricerca sulla voce come chiave drammaturgica nel dischiudere suono e senso di un testo – collaborando con musicisti quali Scott Gibbons, Michele Rabbia, Daniele Roccato, Francesco Guerri. Tale ricerca si sviluppa sia rivolgendo la propria tecnica a produzioni per un pubblico adulto, sia elaborando una specifica concezione di teatro d’arte infantile, che vanta spettacoli storici quali Buchettino, da Perrault. Tra le opere più recenti: Edipo re. Esercizio di memoria per 4 voci femminili e Il regno profondo. Perché sei qui?, lettura drammatica che la vede in scena con Claudia Castellucci, autrice del testo; oltre a La terra dei lombrichi. Una tragedia per bambini (da Alcesti di Euripide) e Fiabe giapponesi (diretto con Vito Matera). Di recente uscita i volumi La voce in una foresta di immagini invisibili (Nottetempo, 2017) e, con Lucia Amara, Teatro infantile. L’arte scenica davanti agli occhi di un bambino (Sossella, 2019).
www.societas.es