AL MATTATOIO DI ROMA SFILA LA COLLEZIONE PRIMAVERA – ESTATE 2024 DEL BRAND WIN OUT

Giovedì 9 maggio 2024 - evento su invito

Andrea Sampaolo | URLO. Vibrazioni urbane
Padiglione 9a
Andrea Sampaolo | URLO. Vibrazioni urbane
Padiglione 9a

 
Giovedì 9 maggio 2024
dalle 18:30 alle 20:30, il Padiglione 9a del Mattatoio di Roma ospita la prima sfilata della collezione primavera – estate 2024 di WIN OUT, Brand sartoriale che si è sviluppato grazie alla StartUp "Sartoria Sociale", un progetto finanziato dal Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale rivolto a persone con problemi di salute mentale.
 

Secondo una ricerca dell’Unione europea, 1 cittadino su 5 soffre di disturbi mentali.

Una problematica che rappresenta un’emergenza sia sotto il profilo della rilevanza sociosanitaria che economica e che deve essere affrontata con un approccio innovativo, per garantire una cura adeguata e un futuro di reinserimento a chi attraversa questo tunnel di sofferenza, anche attraverso la ricerca di risorse aggiuntive alla spesa sociale.
 

La sfilata vuole valorizzare il prodotto, chi lo ha realizzato, introdurlo nel mercato, ma soprattutto rappresentare una occasione per attivare le capacità delle istituzioni, della cooperazione sociale e dalle imprese profit, per realizzare progetti di imprenditorialità sociale e coniugare l'economia con il benessere delle persone.

Praticare una economia diversa, quella che fa vivere e non uccide, include e non esclude, umanizza, e non disumanizza, si prende cura del creato e non lo depreda. (dalla lettera di Papa Francesco per l'evento Economy of Francesco Assisi 2020 sono le parole che sintetizzano la mission e lo scopo del Brand e dell'evento.

Ogni capo è prodotto in Italia con tessuti di alta qualità e confezionato dalle nostre sarte con "imperfezioni" e asimmetrie mirate a celebrare la diversità stilistica e l'unicità umana.

L'evento, a numero chiuso su invito, vedrà la presenza dell'Assessora Barbara Funari, in qualità di delegata del Sindaco, e la partecipazione di importanti personalità del mondo della cultura e dell'impresa.
 

L'evento è realizzato grazie alla disponibilità dell’Azienda Speciale Palaexpo, da un'idea della dott. Ivana Della Portella Vicepresidente della Azienda con delega al Mattatoio, e dell'artista romano Andrea Sampaolo che ha personalizzato alcuni capi di abbigliamento di WIN OUT  e lo ospita all'interno della propria mostra URLO. Vibrazioni urbane.

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