"A PLOT A SCANDAL" DI LIGIA LEWIS

dal 3 al 16 luglio 2024 (dal martedì alla domenica, 11:00 - 20:00) - INAUGURAZIONE mercoledì 3 luglio, ore 19:00

Riverberi / Reverberations
La Pelanda
Riverberi / Reverberations
La Pelanda

Anno di creazione 2023, Durata 20’

Premiere europea 

Foyer 1, Mattatoio, La Pelanda  
 

A Plot A Scandal (2023) è stato girato nel paesino medievale di Santarcangelo di Romagna, un luogo che secondo Ligia Lewis rispecchia «gli ideali eurocentrici del dominio dell'uomo (bianco) sulla terra». Gli imponenti cipressi disposti in fila, aspetto ricorrente del paesaggio, ne sono un esempio. Il film si apre con il suono d'una campana, che in seguito si staglia come monumento imponente, indicando gli ideali cristiani precursori dell'Illuminismo e al contempo complici del mantenimento del suo ordine gerarchico. Intrecciando molteplici epopee storiche e narrazioni politiche e mitiche, l'opera utilizza le idee di spettacolo e scandalo per indicare la continua spoliazione dellɜ «Altriɜ d'Europa», come lɜ descrive Lewis.
“Utopico o banale, in che modo lo scandalo potrebbe rivelare ciò che inconsapevolmente si trova vicino alle nostre fantasie? È la richiesta di riparazione? O l’altrimenti brutale desiderio di vendetta?”. Lewis esplora queste domande attraverso una narrazione che mette insieme il filosofo e beneficiario della Trattta Transatlantica di persone schiavizzate, John Locke, e il suo interesse per il rapporto tra vita, libertà e proprietà; l’artista e rivoluzionario cubano José Aponte; e la bisnonna di Lewis, Lolón Zapata.
 

Ligia Lewis (Santo Domingo, 1983) lavora come artista, coreografa e danzatrice, ideando e dirigendo performance sperimentali. I suoi lavori sono stati presentati in teatri, gallerie, musei, in forma di film o installazioni. Le opere di Lewis sono spesso caratterizzate da intensità fisiche ed emotive in cui commedia e tragedia entrano in collisione. Attraverso il suo lavoro, performer e pubblico affrontano una confluenza di processi che rivisitano le concezioni normative del corpo, mentre negozia le tracce spettrali della storia e della memoria. Nell'autunno del 2023 ha presentato la sua prima mostra personale, study now steady al CARA di New York (USA) e una rassegna delle sue opere teatrali all'HAU Hebbel am Ufer (Berlino, DE). In anni recenti, Lewis ha completato alcuni lavori tra cui: A Plot / A Scandal (2022), Still Not Still (2021), deader than dead (2020), Sensation 1 / This Interior (High Line Commission, 2019), la trilogia: Water Will (in Melody) (2018), so something happened, get over it; no, nothing happened, get with it (2018), minor matter (2016), e Sorrow Swag (2014). 
A Plot A Scandal è parte del programma della Biennale Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing, al Whitney Museum of American Art. Lewis ha ricevuto il Premio Tabori nella categoria Distinction (2021); il premio Foundation for Contemporary Arts Grants (2018); il Premio Bessie per la produzione eccezionale per minor matter  (2017); una residenza per artisti presso Tanzhaus NRW (2017-19); e il Prix Jardin d'Europe da ImPulsTanz per Sorrow Swag (2015). Lewis vive e lavora a Berlino.
 
  
 
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e non necessitano prenotazione.
L'accesso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti.

 
 
 
 

parte di

20 giugno - 28 luglio 2024
Programma pubblico a cura di SPAZIO GRIOT
Padiglione 9B, Performer: Prinz Gholam
13 luglio, ore 12-13
SOLO SU INVITO
13 luglio, ore 12-13
13 luglio, ore 12-13