Inizia la collaborazione tra l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico e l’Azienda Speciale Palaexpo negli spazi della Pelanda, che ospiterà nei mesi di marzo e aprile due progetti di didattica e spettacolo guidati rispettivamente da Giorgio Barberio Corsetti e Antonio Latella.
Il primo progetto, Non è il mio cuore a perdersi, ma il mondo che lascio con la supervisione artistica di Giorgio Barberio Corsetti, è volto allo studio di tre testi di Pier Paolo Pasolini, messi in scena dagli allievi registi di II anno, con gli allievi del secondo anno del corso di recitazione: Studio su "Porcile", allievo regista Sergio Biagi; Studio su "Histoire du soldat", allieva regista Giulia Funiciello; Studio su "Pilade - Appunti da un'Orestiade pasoliniana", allievo regista Mattia Spedicato.
Il lavoro si concluderà con uno spettacolo itinerante pensato per gli spazi della Pelanda, venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile alle ore 18:30 e domenica 2 aprile alle ore 17:00, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il secondo progetto è dedicato alla messa in scena del Male Sacro di M. Binazzi, saggio del III anno di recitazione del Diploma Accademico di primo Livello, per la regia di Antonio Latella, che si terrà in prima nazionale il 7 luglio 2023 al 66° Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Contemporaneamente saranno in prova gli spettacoli vincitori del Premio Camilleri con la guida di Antonio Latella quale Tutor del progetto, che nella scorsa edizione ha avuto due vincitori ex aequo: Il supermaschio, regia di Marco Corsucci e Parole Morte Comunque, regia di Diego Parlanti.
Le prove dei progetti guidati da Antonio Latella saranno aperte al pubblico il 27 e 28 aprile 2023 con ingresso su prenotazione.