Ricreazione


 
a cura di Ilaria Mancia e Marina Donatone

 
Ricreazione
, alla sua seconda edizione, è un percorso di laboratori gratuiti che il Mattatoio organizza negli spazi de La Pelanda a partire dal mese di marzo 2022. In continuità con le attività di ricerca e sperimentazione che qui si svolgono, Ricreazione è pensata come un’occasione di formazione aperta che consente di tornare ad abitare uno spazio condiviso. Volto ad approfondire i linguaggi artistici contemporanei attraverso le pratiche del movimento, del suono, del disegno, questo percorso di laboratori intende portare avanti l’indagine sulle arti performative come terreno di scambio e sperimentazione.
 

Ricreazione si compone di due proposte: la prima è quella di mappa mondi, laboratori artistici di movimento, musica e disegno per bambine e bambini dai 6 agli 8 anni e dagli 8 ai 10 anni che hanno l’obiettivo di sollecitare l’esplorazione creativa attraverso l’esperienza corporea e di stimolare un primo sguardo critico sull’arte contemporanea. I bambini e le bambine accompagnati/e avranno così la possibilità di scoprire i linguaggi artistici e sperimentare, anche attraverso la dimensione del gioco, modi plurali di fare esperienza del mondo. Il secondo percorso, traiettorie, è destinato a persone adulte che abbiano il desiderio di approfondire, scoprire e confrontarsi con le diverse pratiche degli/le artisti/e invitati/e, incrociando i propri percorsi in uno spazio aperto di dialogo e ricerca.
 

Un momento del fare creativo e di condivisione, un’immersione nei linguaggi delle arti performative, un’occasione di attraversamento e scambio osmotico tra i pubblici del Mattatoio e le attività che lo abitano e lo animano.