SIMONE PAPPALARDO | LABORATORIO DI CONSAPEVOLEZZA TIMBRICA

6 - 10 aprile 2022

traiettorie
La Pelanda
traiettorie
La Pelanda

ore 14:30-18:30
 
 

Del suono, la qualità che segna di più la nostra esperienza del mondo e che maggiormente definisce la formazione delle nostre memorie, è il timbro. Fra i parametri acustici è quello che più si sottrae a una tassonomia puntuale, ma è in questa difficoltà di catalogazione che si apre lo spazio per un’indagine personale, sociale, economica, ambientale. Attraverso delle pratiche che prevedono l’analisi del paesaggio sonoro, l’improvvisazione d’insieme e la sperimentazione su diversi materiali (costruzione e modifica di semplici strumenti musicali e di semplici meccanismi di amplificazione), il laboratorio intende promuovere un viaggio all’interno del timbro che sia il più possibile critico e personale ad un tempo. Le esperienze verranno indirizzate verso una ridefinizione del ruolo delle tecnologie e dei mezzi di produzione nella pratica compositiva e improvvisativa, che interroghi in maniera problematica il concetto di “alta fedeltà” largamente condiviso, favorendo l’emersione di una forma di coscienza timbrica.

 

Simone Pappalardo La sua ricerca parte dal timbro indagato in una prospettiva di analisi socio-culturale, attraverso strumenti di liuteria elettronica, performance interattive, composizioni contemporanee, installazioni di sound art, e attività didattiche.

Il suo lavoro è stato presentato presso numerosi festival e musei di arte contemporanea in tutto il mondo. È stato artista in residence presso il Mattatoio di Roma e presso il Goethe Institut di Berlino, ha vinto il premio Media Art Festival award al Maxxi di Roma nel 2016 e una menzione speciale al Premio Nazionale delle Arti nel 2008. È fondatore dell’orchestra di improvvisazione Fields, membro del comitato artistico dell’Ensemble Opificio Sonoro e co-fondatore del trio Mas.

Ha inoltre collaborato con artisti del teatro, della danza, delle arti plastiche e del cinema.

Ha insegnato musica elettronica e informatica musicale in molti Conservatori italiani. Attualmente è docente di Composizione musicale elettroacustica presso il Conservatorio statale di Perugia e insegna Sound Design alla Rome University of fine Art (RUFA) e al Saint Louis Music College di Roma.

 

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per partecipare ai laboratori inviare una pagina in formato pdf contenente breve bio e qualche riga che descriva La ragione per cui si intende partecipare all’indirizzo laboratori.pelanda@palaexpo.it specificando il laboratorio al quale si desidera partecipare e lasciando un recapito telefonico.
La partecipazione ai laboratori è gratuita.
L'ingresso al Mattatoio è consentito esclusivamente alle persone munite di Green pass Rafforzato e mascherina FFP2.
Vista la capienza ridotta verranno considerate le prime 40 candidature, da cui si selezioneranno i/le partecipanti ai singoli laboratori, per un massimo di 20 partecipanti per ciascun laboratorio.
Le candidature per la frequenza a più di un laboratorio verranno considerate solo in caso di disponibilità. La precedenza sarà accordata a coloro che non hanno già partecipato o avuto conferma di ammissione agli altri laboratori in programma.
Il gruppo di partecipanti sarà definito dall’artista docente in collaborazione con lo staff del Mattatoio, selezione che sarà da considerare come definitiva salvo rinunce.
Scadenza iscrizioni 1 aprile.

parte di

3 marzo - 14 giugno 2022
Padiglione 9B, Performer: Prinz Gholam
13 luglio, ore 12-13
SOLO SU INVITO
13 luglio, ore 12-13
13 luglio, ore 12-13