Esercitazioni delle allieve registe del II anno del Corso accademico di I livello in Regia dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico
a cura di Giorgio Barberio Corsetti
"Quando Esplode La Bomba" - Studio Su "Terrore e Miseria del Terzo Reich / L’accordo / Appunti Autobiografici 1920 -1954" / "Poesie" di Bertolt Brecht
allieva regista Smilla Ciarambino
interpreti l'allieva diplomata
Eleonora Pace
e gli allievi del II anno
Anna Carpaneto, Caterina De Angelis, Renato Coppola, Simone Federico, Elisa Panigadi Massimo Villani
Studio su "L'anima Buona di Sezuan" di Bertolt Brecht
allieva regista Emma Grilli
interpreti gli allievi diplomati
Giorgia Fagotto Fiorentini e Matteo Santinelli
gli allievi del II anno
Gabriele Enrico e Alessandro Pocek
Cos'e' Un Uomo? Studio su "La Linea di Condotta" / "Un uomo è un uomo" / "Il Signor Puntila e il suo servo Matti" / "L'anima buona di Sezuan" di Bertolt Brecht
allieva regista Silvia Micunco
interpreti gli allievi diplomati
Marco Fanizzi e Vanda Colecchia
e gli allievi del II anno
Eugenia Elifani, Stefano Macciocca, Gaia Ravina, Luca Zaffanella
Musiche originali di Stefano Crialesi
Scene e costumi Francesco Esposito
Direttore di scena e luci Camilla Piccioni
video designer Igor Renzetti
Soud designer Hubert Westkemper
regista assistente Luigi Siracusa
sarta Valeria Forconi
fonico Laurence Mazzoni
Video Carlo Fabiano
Foto Manuela Giusto
Intorno a Brecht
La scrittura di Brecht si sposta continuamente, da angoli sempre acuti e differenti tesse le sue visioni graffianti sul mondo, i corpi, le persone, i rapporti sociali, la Storia, la guerra, le classi, la lotta di classe con un orizzonte di possibile riscatto e di creazione di una società più giusta.
Questo sguardo eccentrico e critico prende la forma di drammi, poesie e scritti teorici sul teatro, la recitazione, gli attori.
In questo universo multiforme e denso si muovono le tre registe e creano ognuna un proprio immaginario, un punto di vista personale montando e smontando da testi differenti scene, episodi, suggestioni e nodi poetici.
Identità, genere, individuo e collettività, guerra e informazione... ecco alcuni temi che emergono dalle trame con una bruciante attualità.
Giorgio Barberio Corsetti
Ingresso gratuito con prenotazione sul sito dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico (accademiasilviodamico.it)