ore 17.30 – 18.30
Mappa mondi è un percorso di laboratori di movimento per bambine e bambini dai 6 agli 8 anni che ha l’obiettivo di sollecitare l’esplorazione creativa attraverso il rapporto tra corpo e spazio.
A partire dai sensi del tatto, dell’udito e della vista, il laboratorio inviterà i/le/* partecipanti a sentirsi, conoscersi, esprimersi e trasformarsi insieme attraverso una relazione sensibile con l’esterno.
In un momento in cui l’esperienza con l’altro è fortemente limitata, Mappa mondi è uno spazio in cui preservare un rapporto gioioso e curioso con l’esterno, fare esperienza del sé e del mondo attraverso pratiche di movimento che permettano l’espressione individuale e valorizzino le differenze.
Marina Donatone, danzatrice e coreografa, si forma presso la Budapest Contemporary Dance Academy e presso il corso di formazione in pedagogia del movimento per bambin_ La danza va a scuola a cura dell’associazione Choronde Progetto Educativo.
In qualità di danzatrice ha lavorato in Italia e all'estero con artistǝ e coreografǝ tra cui Virgilio Sieni, Jacopo Miliani e Csaba Molnár.
Come autrice ha realizzato performance per la scena e per spazi non teatrali tra cui il Museo Civico di Bassano del Grappa, l'Accademia di Belle Arti di Brera, il Museo De Felice/CAOS Terni, PAV Parco Arte Vivente.
Nel suo lavoro cerca un corpo in divenire che si dà al sistema coreografico come materia attiva, che lavora ed è lavorata a partire dalle relazioni in cui si inserisce, portando con sé la propria irriducibile composizione.
Susanna Odevaine, danzatrice, da oltre 17 anni conduce laboratori di pedagogia artistica nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado e si occupa di formazione e aggiornamento docenti di scuola Primaria e dell'Infanzia, sul territorio nazionale. Dal 2015 conduce laboratori di danza inclusiva e DanceAbility in diversi contesti.
È docente nel Master di I livello dell’Università La Sapienza Le Artiterapie: metodi e tecniche d'intervento, nel Master Nazionale 6 -11 della Società Italiana Educazione Musicale SIEM, nel Master biennale di Musicoterapia di Catania, nel Corso di Formazione base in Ritmica Dalcroze. È docente collaboratore in DA.Re Dance Research diretto da Adriana Borriello. Autrice di articoli e relatrice in diversi convegni, è Presidente dell’Associazione Choronde Progetto Educativo e Direttrice del Corso di Formazione in Pedagogia del Movimento La Danza va a Scuola.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi ad ogni incontro all’indirizzo
infanzia.pelanda@palaexpo.it
specificando nome, cognome, età delle bambine e dei bambini e un recapito telefonico
Le iscrizioni chiuderanno 2 giorni prima di ogni incontro
Numero massimo partecipanti: 15
In caso di superamento della capienza massima è prevista una lista d’attesa
INFORMAZIONI PRATICHE
Si consiglia un abbigliamento comodo
Si pregano le accompagnatrici e gli accompagnatori delle bambine e dei bambini di arrivare:
15 minuti prima dell’inizio del laboratorio
15 minuti prima della fine del laboratorio