Il laboratorio KissKIss You è una riappropriazione della relazione che ogni corpo intrattiene con se stesso e con gli altri corpi. Individuale e collettivo, intendiamo riproporre il corpo al centro di una riflessione artistica e politica urgente.
Si tratta dunque di una messa in atto di pratiche e condizioni che possano riaprire il sentire del corpo in tutte le sue esternazioni di presenza e dinamica, in relazione con se stesso e con altri corpi, nel tentativo di ricostruire un legame dell'umano con sé stesso.
KissKIssYou è un’indagine motoria sviluppata attraverso una pratica di lavoro che si apre a vecchie e nuove prossimità per sperimentare la relazione del corpo con lo spazio fisico e con il corpo degli altri, dando vita ad un gruppo/corpo che si concentra sulla presenza di un’entità densa, complessa e stratificata in relazione ai centri di tensione e i punti di fuga, dove l'individuale e il collettivo diventano espressioni della stessa azione creativa, considerata operativamente come architettura fisica e corale, personale e d’insieme.
Un tentativo per liberare le forme in apertura verso il fuori, immaginate come molecole espanse, soggettive, libere e sovrapposte che amplificano la valenza politica del corpo che le agisce.
Laboratorio organizzato in sinergia con Buffalo.
Kinkaleri è presente con la performance HellO◦ l’11 giugno alle ore 21.30 al Macro all’interno di Buffalo III edizione 2022, progetto in corealizzazione tra Teatro di Roma - Teatro Nazionale, Azienda Speciale Palaexpo con il contributo del Museo Nazionale Romano.
Kinkaleri nasce nel 1995 come “raggruppamento di formati e mezzi in bilico nel tentativo”. I componenti si incontrano con l’intenzione di realizzare dei progetti specifici, sollecitando la volontà di operare intorno a delle idee concrete e curando tutti gli aspetti necessari alle creazioni della propria attività.
Kinkaleri opera fra sperimentazione teatrale, ricerca sul movimento, installazioni visive, materiali sonori e performance, cercando un linguaggio non sulla base di uno stile ma direttamente nell’evidenza di un oggetto. I lavori del gruppo hanno ricevuto ospitalità presso numerose programmazioni in Italia e all’estero.
Nel 2002 la compagnia riceve il “PREMIO LO STRANIERO Scommesse per il futuro”, il PREMIO UBU per lo spettacolo come miglior spettacolo di teatrodanza. Kinkaleri ha sede operativa a Prato nello spazioK, uno degli spazi dell’ex-area industriale Campolmi nel centro storico di Prato. Il gruppo è formato attualmente da: Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per partecipare ai laboratori inviare una pagina in formato pdf contenente breve bio e qualche riga che descriva la ragione per cui si intende partecipare all’indirizzo laboratori.pelanda@palaexpo.it specificando il laboratorio al quale si desidera partecipare e lasciando un recapito telefonico.
La partecipazione ai laboratori è gratuita.
L'ingresso al Mattatoio è consentito esclusivamente alle persone munite di mascherina FFP2.
Vista la capienza ridotta verranno considerate le prime 40 candidature, da cui si selezioneranno i/le partecipanti al laboratorio, per un massimo di 20 partecipanti.
Il gruppo di partecipanti sarà definito dall’artista docente in collaborazione con lo staff del Mattatoio, selezione che sarà da considerare come definitiva salvo rinunce.
Scadenza iscrizioni giovedì 9 giugno.