ore 15:00 - 19:00
Pleasure Body è un workshop.
Il workshop si offre come spazio di facilitazione a pratiche e conversazioni legate al piacere e al riposo, guardando agli attriti e alle molteplici significanze comprese in queste parole.
Pleasure Body mette in discussione il linguaggio attorno ai lavori di cura ponendosi come spazio critico e di indagine verso parole come benessere, salute, guarigione.
Le proposte somatiche di Pleasure Body mettono al centro il riposo come pratica di resistenza.
Durante il workshop, Giorgia Ohanesian Nardin tesserà i suoi studi come mover con alcune pratiche di movimento proprie di tradizioni delle regioni del Sud Ovest Asiatico e del Nord Africa (Regioni SWANA - acronimo decoloniale in sostituzione del termine Medio-Oriente), portando particolare attenzione alle zone del bacino e delle anche.
Il workshop ha una capienza massima di 20 persone ed è aperto a tutt_. Per partecipare non è richiesta dimestichezza o conoscenza dei linguaggi della danza e del movimento.
Verrà accordata priorità a persone queer, trans, non binarie e a persone nere e razzializzate.
Il workshop è in italiano. Non è prevista la traduzione LIS.
Informazioni sullo spazio:
- tutti gli spazi della Pelanda sono accessibili alle sedie a rotelle;
- i camerini e i bagni che verranno utilizzati per il workshop sono gender neutral;
- lo spazio adibito al workshop sarà a bassa stimolazione, costituito quindi da luci soffuse e volumi di suono morbidi. Verranno utilizzate delle essenze;
- è consigliato effettuare un tampone rapido prima di recarsi al workshop;
Giorgia Ohanesian Nardin è artista di discendenza Armena con base a Milano, attiv_ negli ambiti della danza e della performance. La sua ricerca si compone di eventi pedagogici e performativi che focalizzano l'esperienza del piacere come forma di resistenza all'oppressione sistemica, guardando allo studio di pratiche somatiche con un approccio transfemminista. Educat_ nell'ambito della danza, il suo lavoro si manifesta in movimenti/video/testo/coreografia/suono/raduni e ha a che vedere con narrazioni attorno all'ostilità, strategie di sopravvivenza, riposo, attrito, sensualità e cura.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per partecipare ai laboratori inviare una pagina in formato pdf contenente breve bio e qualche riga che descriva La ragione per cui si intende partecipare all’indirizzo laboratori.pelanda@palaexpo.it specificando il laboratorio al quale si desidera partecipare e lasciando un recapito telefonico.
La partecipazione ai laboratori è gratuita.
L'ingresso al Mattatoio è consentito esclusivamente alle persone munite di Green pass Rafforzato e mascherina FFP2.
Vista la capienza ridotta verranno considerate le prime 40 candidature, da cui si selezioneranno i/le partecipanti ai singoli laboratori, per un massimo di 20 partecipanti per ciascun laboratorio.
Le candidature per la frequenza a più di un laboratorio verranno considerate solo in caso di disponibilità. La precedenza sarà accordata a coloro che non hanno già partecipato o avuto conferma di ammissione agli altri laboratori in programma.
Il gruppo di partecipanti sarà definito dall’artista docente in collaborazione con lo staff del Mattatoio, selezione che sarà da considerare come definitiva salvo rinunce.
Scadenza iscrizioni 28 febbraio.