CAPODARTE 2025 | EQUILI~BRÌO: MUSICA, CIRCO E GIOCO

1 gennaio 2025, dalle ore 15:00 alle 19:00


Il progetto EQUILI~BRÌO, proposto dalla Fondazione Romaeuropa in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo per Capodarte 2025, partirà alle ore 15:00 in Piazza Orazio Giustiniani con la Fire Dixie Band e le sue musiche jazz e Dixieland accompagnati da trampolieri, equilibristi e giocolieri e successivamente si sposterà negli spazi del Mattatoio - Pelanda fino alle ore 19:00 con giochi, laboratori e spettacolo.
Il coordinamento artistico è di Leonardo Varriale.
 

Marching Band
Fire Dixie Band
con la Colorful Parade

ore 15:00 da Piazza Orazio Giustiniani 
A traghettare gli spettatori da Piazza Orazio Giustiniani al Mattatoio-Pelanda, sarà la Fire Dixie Band, che nasce da un gruppo di professionisti provenienti da esperienze diverse ma legati da un unico catalizzatore, il jazz tradizionale, la sua evoluzione ed in particolare il dixieland. Il repertorio prevede i classici del jazz tradizionale e gli evergreen dello swing italiano degli anni quaranta.
La Marching Band sarà accompagnata dalla Colorful Parade, con trampolieri, equilibristi e giocolieri.
 

Sonata per tubi
Compagnia Nando e Maila

La Pelanda
Musica inconsueta o circo inedito? È il circo dell’invenzione. Cantato e suonato dal vivo, Sonata per tubi è uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia.
Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.
 

Ludoteca itinerante
Whereisvalerio

La Pelanda
Whereisvalerio è una ludoteca itinerante di giochi in legno realizzati artigianalmente.
Gli obiettivi di questo progetto sono quelli di riappropriarsi di un'idea di gioco che sia educativa e che aiuti ad eliminare le differenze... di età, sesso, posizione sociale o etnia, sostenendo l'idea che esistono solo bambine e bambini di diversa altezza.. potenziando il dialogo tra mondi e modi diversi di giocare e di creare uno spazio non solo di divertimento ma anche di scambio d'informazione.
L'idea è quella di ritornare a trattare con materiali naturali come il legno, stoffa, bambù, ferro e oggetti riciclati riscoprendo la semplicità della creatività, per sviluppare la manualità, l’immaginazione e il pensiero logico del bambino e dell'adulto.
 

Pista di circo
Circosvago

La Pelanda
2 Piste dedicate alla pratica e alla scoperta del mondo della giocoleria e dell'equilibrismo, aperte a tutt@ senza limiti di età, supervisionate da due operatori di circo educativo. PISTA EQUILIBRISMO allestita con Trampoli a Mano, Trampoli a secchio, rullo di equilibrio, rolla bolla, trave di equilibrio, sci di coppia.
PISTA DI GIOCOLERIA allestita con Flawerstick, piatti cinesi, palline, clave.
 

Juggling garden
SELF Aps

La Pelanda
Uno spazio dedicato alla giocoleria funzionale in cui tutti possono trasformarsi in giocolieri provetti grazie ai prop sviluppati appositamente da Craig Quat e da SELF per permettere davvero a chiunque di sperimentare la gioia della giocoleria.
 

Trova la Foglia
Tribulè asd

La Pelanda
Scopri la magia del bosco con Trova la Foglia, un laboratorio interattivo che trasforma foglie vere in un'esperienza unica e multisensoriale. Attraverso giochi, esplorazioni e attività creative, i partecipanti impareranno a riconoscere le foglie degli alberi, scoprendo curiosità e storie della natura. Trova la Foglia è una divertente caccia al tesoro, un laboratorio di collage con elementi naturali e un’occasione di imparare tante nozioni e curiosità sul mondo degli alberi in un unico percorso. E’ perfetto per famiglie e per bambini e bambine che saranno guidati in ogni passo da operatori esperti.
 

Laboratori creativi
Animazioni pedagogiche

La Pelanda
“La mano è l’organo dell’intelligenza”.
Ogni laboratorio è non solo un’occasione ludico-espressiva adatta a più fasce di età ma anche un modo per confrontarsi col tema del riciclo e riutilizzo attraverso l’uso della manualità e unendo le discipline musicali e circensi in un fil rouge dinamico e utile.
Saranno presenti principalmente tre laboratori:
Laboratorio manuale artistico: costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo. Ogni partecipante potrà realizzare, lavorando insieme agli altri, il proprio strumento musicale sia esso un tamburo, un fiato o una corda usando esclusivamente materiali da riciclo forniti dagli animatori-educatori.
Laboratorio manuale-circense sulla costruzione della pallina da giocoliere. In pochi minuti e con materiali adatti ogni partecipante potrà sperimentare la gioia di creare una “pallina da giocoliere”. Il risultato potrà anche essere portato a casa e potrà essere usato in maniera classica e circense o appeso all’albero di Natale.
Laboratorio energie rinnovabili. Un’occasione per bambini e ragazzi per comprendere il funzionamento di dinamo, pannelli solari, tuberi, frutti e soluzioni saline in grado di produrre energia elettrica e idrogeno. Il tutto con dimostrazioni giocose e semplici ma nello stesso tempo stupefacenti.
 
 
Roma Capodarte 2025 Città nel Mondo è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali