BEATRICE BARUFFINI, AURELIO DI VIRGLILIO, MARINA DONATONE | BESTIE FANTASTICHE

dall'11 al 15 luglio dalle ore 9.00 alle ore 14.00

mappa mondi
La Pelanda
mappa mondi
La Pelanda

bestie fantastiche si svolge dall'11 al 15 luglio dalle ore 9.00 alle ore 14.00 negli spazi de La Pelanda presso il Mattatoio di Roma.
Il progetto è rivolto a bambini e bambine della scuola primaria.
La partecipazione è gratuita. I bambini e le bambine dovranno portare con sé merenda e pranzo al sacco.

 

bestie fantastiche è una residenza artistica per bambin* e artist* attorno al tema delle creature e dell’animalità, in continuità con il progetto curatoriale del Mattatoio re-creatures.
La residenza artistica è il momento dedicato alla ricerca e alla creazione di opere. È un tempo in cui a partire da un progetto creativo si sperimentano possibilità, si attivano domande e si producono oggetti artistici.
Per una settimana, il gruppo di bambin* e artist* si troverà negli spazi del Mattatoio per immergersi in una ricerca creativa attraverso i linguaggi del movimento, del teatro e della lavorazione della creta. Come nelle residenze artistiche, si prenderanno uno spazio per toccare, agitare e trasformare i temi di ricerca per scoprire insieme dove li portano. Entreranno nel corpo per incarnare forme insolite e personali, attiveranno il tocco per modellare materie morbide e mutevoli, assembleranno materiali alla ricerca di creature fantastiche e apriranno insieme uno spazio di indagine in cui la creatività e l’immaginario di ognun* possano confrontarsi, mischiarsi ed espandersi fino a produrre nuovi mondi.

bestie fantastiche ospita le/gli artist* Beatrice Baruffini, Aurelio Di Virgilio, Marina Donatone e altr*.
 
 

Beatrice Baruffini si forma come attrice e regista presso il Teatro delle Briciole di Parma, che produce numerose sue creazioni per l’infanzia e le nuove generazioni (Il viaggio, Era ieri, Ok robot, Wow e Capogiro). Nel 2013 riceve la segnalazione speciale di Premio Scenario con lo spettacolo W (prova di resistenza), dove per la prima volta utilizza il linguaggio del teatro degli oggetti. Da anni conduce una ricerca drammaturgica con l’infanzia per un pubblico adulto, per affidare al teatro il punto di vista dei bambini e delle bambine sul mondo. È docente di teatro degli oggetti nel corso di alta specializzazione teatrale sulle tecniche del teatro di figura Animateria. Fa parte dell’associazione Micro Macro (co-direzione artistica Insolito Festival 2021) per la quale ha ideato numerosi progetti artistici e di arte comunitaria.
 
Aurelio Di Virgilio (1995), dance-maker e performer, si forma a Milano alla scuola del Piccolo Teatro. Continua la sua formazione seguendo alcuni coreografi come Daniele Albanese, Isabelle Schad, Marco D’Agostin, Elena Giannotti, Virgilio Sieni, gruppo nanou. Nel 2017 lavora come danzatore in LIBERA TUTTI! di Elena Giannotti.
Attualmente collabora con il Collettivo Treppenwitz, un gruppo Italo-svizzero, con cui ha lavorato per lo spettacolo L’amore ist nicht une chose for everybody (loving kills) di Simon Waldvogel.
Firma il suo primo lavoro Sexy movers, presentato nell’edizione 2020 de “ La democrazia del Corpo all’interno della rassegna Novissimi organizzata da Virgilio Sieni per coreografi U35. Nel 2021, condivide la sua nuova ricerca, LAND negli spazi de La Fondazione | Fondazione Nicola del Roscio, in occasione dell'evento Fenomeno Pasquarosa in dialogo con Pier Paolo Pancotto. Rientra nel programma Prender-si cura 2021, curato da Ilaria Mancia negli spazi de La Pelanda all’interno del Mattatoio, Roma.
 
Marina Donatone, danzatrice e coreografa, nasce a Roma nel 1993 e si forma presso la Budapest Contemporary Dance Academy.
Nel suo lavoro cerca un corpo in divenire che si dà al sistema coreografico come materia attiva, che lavora ed è lavorata a partire dalle relazioni in cui si inserisce.
Come autrice ha realizzato performance per la scena e per spazi non teatrali tra cui il Museo Civico di Bassano del Grappa, l'Accademia di Belle Arti di Brera, il Museo De Felice/CAOS Terni, PAV Parco Arte Vivente.
Porta avanti una ricerca sulle pratiche artistiche e l’infanzia e cura, insieme a Ilaria Mancia, il progetto di laboratori di movimento per bambinə mappa mondi.
www.marinadonatone.it

  
 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario mandare un’email entro il 9 luglio a infanzia.pelanda@palaexpo.it indicando nome, cognome e classe del/della bambino/a e un recapito telefonico. È richiesta la partecipazione per l’intera settimana.
Numero massimo partecipanti: 15. In caso di superamento della capienza massima è prevista una lista d’attesa. Lo staff del Mattatoio si riserva la possibilità di intervenire nella selezione al solo fine di assicurare un gruppo di lavoro armonioso ed eterogeneo.

parte di

5 marzo - 15 luglio 2022
Padiglione 9B, Performer: Prinz Gholam
13 luglio, ore 12-13
SOLO SU INVITO
13 luglio, ore 12-13
13 luglio, ore 12-13