CAPODARTE 2023 AL MATTATOIO

1 gennaio 2023

La Pelanda, Padiglione 9a, Padiglione 9b

La Pelanda, Padiglione 9a, Padiglione 9b

Prendono il via il primo gennaio, in tutta la città, le tantissime iniziative gratuite di Roma Capodarte 2023, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali.

Concerti, visite guidate, spettacoli, incontri e attività per grandi e piccoli che animeranno fino a sera musei, biblioteche comunali, teatri, cinema e altri luoghi della cultura straordinariamente aperti per l’occasione.

 
Nei Padiglioni le mostre saranno aperte straordinariamente al pubblico gratuitamente dalle 16.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19):  

 
William Klein ROMA Plinio De Martiis (Padiglione 9a) presenta un inedito accostamento tra William Klein, acclamato fotografo di fama mondiale recentemente scomparso, e Plinio De Martiis, leggendario gallerista romano la cui eccezionale attività di fotografo è ancora poco nota al grande pubblico.

Jonas Mekas. Images Are Real (Padiglione 9b) celebra il centesimo anniversario dalla nascita del regista e teorico di origine lituana.

 
Alle ore 16.00, Ilaria Schiaffini commenta la mostra William Klein ROMA Plinio De Martiis.

Alle ore 17.00, Marco Delogu, Presidente di Azienda Speciale Palaexpo, commenta la mostra Jonas Mekas. Images Are Real.

 
La Fondazione Romaeuropa per il primo dell’anno propone Circo città con cui trasformerà lo spazio della Pelanda in un grande playground per bambini e famiglie attraverso quattro proposte artistiche, articolate nello spazio della Galleria delle Vasche come vere e proprie postazioni, i cui nomi sono ispirati a Le città invisibili di Italo Calvino.

Dalle ore 15 alle ore 19 La Pelanda sarà invasa e animata dalle associazioni: Asd Circosvago con la Pista di giocoleria e area giochi in legno; Compagnia Chien barbu mal rasè con la Trenonave; Scuola Romana di circo, in collaborazione con Per fare un gioco, con Clic - La.circoteca e la Città circo.

 

Postazione MAROZIA
Chien barbu mal rasé
La TrenoNave
Capitan Brassura ed il furbo Jok vi invitano a provare il brivido di un viaggio a bordo della mirabolante Treno Nave! I grandi e piccoli avventurieri hanno l’arduo compito di abbattere il grande e potente Ktul, mitologica creatura da secoli a guardia della luna. La TrenoNave è un prodigio della cantieristica giostro-trenistico-navale, ideata e progettata dagli «ingegneri» di Chien Barbu Mal Rasè per garantire un’avventura alla conquista della luna e un viaggio indimenticabile.


Postazione TEODORA
Scuola Romana di Circo

Clic – Circoteca / Community Library itinerante di circo
Nato per diffondere e valorizzare la cultura circense e sostenuto dal Ministero della cultura, il progetto Clic Circoteca della Scuola Romana di Circo è un carrozzone biblioteca, una vera e propria opera d’arte realizzata a mano da Simone Alessandrini, che ospita preziosi volumi sul circo e anche la scenografia di spettacoli, laboratori e installazioni artistiche. Nella giornata di Capodarte, Clic Circoteca ospita anche lo spettacolo Teodora.

 
Postazione OLINDA
Scuola Romana di Circo
La città circo
Laboratorio creativo di letteratura circense, pittura e clownerie per bambini e famiglie.
Insieme al carrozzone Circoteca appare una piccola città. Così come era una piccola città il circo stesso... “Ma cosa è successo? La Città Circo ha smarrito i suoi colori!” Il nostro Clown Gigi ci accompagna nel coinvolgente racconto della Città Circo, che appare e scompare in un giorno o poco più colorando le nostre vite. Partecipiamo a giochi di clownerie e diventiamo noi i protagonisti del racconto! Alla fine, tutti insieme andiamo a colorare la piccola Città Circo, fatta di edifici e animali di cartapesta.


Postazione BERENICE

Circo Svago
Playground
Il Circus Playground è un percorso di giochi in legno che tende ad avvicinare bambini, famiglie e adulti nel gioco. Ingegnano la mente, esercitano l'equilibrio e stimolano la cooperazione ma soprattutto tramandano la gioia del gioco con strumenti costruiti a mano e in controcorrente rispetto alle abitudini di oggi. Tutti i giochi sono di legno, e trattati con materiali all’acqua, sicuri, silenziosi e non necessitano di alimentazione elettrica. Il Playground si inserisce alla perfezione nel contesto di feste, fiere ed eventi sia all’aperto sia al chiuso.

 

Info
Mattatoio di Roma - piazza O. Giustiniani 4, Roma
INGRESSO GRATUITO
L’ingresso è consentito fino ad un’ora prima dalla chiusura
Per Circo città non è necessaria la prenotazione